Come conservare la carne al meglio

E’ fondamentale, avere piccole accortezze quando acquistiamo prodotti alimentari deperibili, come la carne, in modo che arrivino nelle nostre case in totale sicurezza igienica, mantenendo inalterate le qualità organolettiche. Vediamo quindi in questo articolo come conservare la carne al meglio!

Scegli bene la tua carne

Quattro semplici consigli per essere sicuri di aver scelto carne fresca e ben conservata:

  1. Se la carne cruda perde acqua molto probabilmente non è stata ben conservata.
  2. Le parti grasse, a meno che l’animale non sia stato alimentato al pascolo, non devono assumere un colore giallognolo.
  3. Le parti magre non devono essere rosso scuro o marrone-viola.
  4. La carne non deve emanare cattivo odore.

Come conservare la carne a casa

  • Carne fresca: va conservata in frigorifero a circa 4°C. I tagli interi si conservano per 6-7 giorni, la carne in pezzi (spezzatino) e affettata 3 o 4 giorni, mentre carne macinata e carpacci 1-2 giorni.
  • Carne cotta: si conserva di più ma con il tempo perde parte delle sue proprietà nutritive. La temperatura della carne cotta andrebbe abbassata velocemente (abbattitore) prima di riporla in frigorifero.
  • Congelatore: serve a conservare la carne per lunghi periodi. 12 mesi per bovini, 6 per suini, 3 per i volatili. Quando viene scongelata la carne non può più essere ricongelata.
  • Sottovuoto: può essere usato per conservare la carne sia in frigo che in congelatore. La carne rossa tende a diventare scura per la mancanza di ossigeno ma rimane comunque in perfetto stato di conservazione.

Gastronomia & Macelleria “La Carne” soddisfa ogni tua richiesta: tutta la carne fresca a km 0 la puoi trovare da noi per ogni tua occasione!

come conservare la carne

Scopri tutto il sapore di un succulento arrosto preparato da noi pronto per essere cucinato e servito nelle vostre tavole

come conservare la carne al meglio

Hai mai provato la freschezza di un salume di qualità? vieni a provarlo nella nostra macelleria, ogni giorno ti offriamo i migliori tagli di prosciutti selezionati e di nostra produzione!

come conservare la carne

L’abile mansione del taglio nella nostra macelleria, ripartisce la corposa mole dell’animale in filetti, lombate, fese, ecc…

Una carne speciale per un occasione speciale, nella nostra macellerie puoi trovare i migliori tagli di carne fresca pronti per essere serviti nelle vostre occasioni speciali ed a stupire i commensali

Fai la differenza a tavola con il sapore della vera carne di qualità: prenota subito i nostri migliori tagli di carne!

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Save