10 motivi per scegliere la Gastronomia

Che cosa significa per te la Gastronomia? perchè sceglierla? ecco qui 10 validi motivi tratti da www.rivistaslow.it di studenti dell’Università degli studi di Scienze Gastronomiche e non solo, che ti faranno vedere la Gastronomia in un ottica diversa!

  • Gastronomia è il piacere di assaporare un prodotto o un piatto frutto del lavoro dei cuochi artigiani e degli agricoltori fortemente legati alla terra attraverso sapienza e coscienza delle tradizioni. Mi emoziono quando percepisco che esiste un filo ininterrotto tra un lavoro sostenibile e di qualità della terra e la buona tavola. – Arianna Occhipinti (Viticoltrice)
  • La gastronomia per me è la mano dell’uomo che plasma la natura. L’intimo incontro crea un mondo di tecniche, arti e savoir faire che nella sua complessità riflette bene la molteplicità del genere umano. – Matteo Lora (Studente Unisg)
  • La gastronomia è una scelta. È una necessità, più o meno recondita, dell’uomo. È buon umore, per chi non conosce la felicità. È dolore, turbamento, insoddisfazione. È una canzone, una promessa, un desiderio, una scommessa. È il marmo scolpito dal sudore del tempo. È guardarsi dentro, soli, e poi sedersi ad ascoltare. È mettersi a correre per inseguire un aquilone che scompare. È una mano, un piede, un orecchio, un fondo di bottiglia, un vetro rotto, una vecchia bicicletta. È la luna in fondo all’aia, un campanile, una bella chiacchierata. È il vento che arrossisce, un altro giorno che finisce, una risata. – Rolando Belardoni (Studente Unisg)
  • La gastronomia è La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene,è cultura e di stare insieme. – Nicola Petrucci (Studente Unisg)
  • La gastronomia è il virtuoso percorso che porta alla nascita di un sorriso: istintivo, emotivo, riflessivo, un sorriso di pancia. – Virginia Paracino (Studentessa Unisg)
  • La parola gastronomia mi fa tornare in mente i negozi che portano quel nome, posti in cui puoi trovare cibi casalinghi, buoni come se li facessi io in casa, fatti con materie prime di qualità, nel rispetto delle tradizioni del territorio e della stagionalità… – Federica Cammarata (Collaboratrice Slow Food Editore)
  • La gastronomia per me è l’arte di legare e tener vicini chi si vuole bene, da chi produce a chi mangia, intrecciati nel mosaico d’impressioni e memorie, un attimo di benessere assoluto. – Michèle Mesmain (Collaboratrice Slow Food Internazionale)
  • È l’arte di comporre un piacere unico e di farlo esplodere contemporaneamente in un’incomparabile percezione dei sensi. – Maria Mancusa (Direzione amministrativa Slow Food)
  • La gastronomia per me è la curiosità, il rispetto e l’amore più grande. Gastronomia vuol dire non stancarsi mai di curiosare e scoprire cose nuove; vuol dire nutrire un profondo rispetto per la terra, le mani che la lavorano e gli animali che la popolano, e amare tutto questo sinceramente e appassionatamente. – Gaia Lochetti (Ex studentessa Unisg)
  • La gastronomia è l’arte del metabolismo. – Gianluca Biscalchin (Giornalista e Illustratore)

E tu cosa ne pensi? faccelo sapere qui sotto!