Gastronomia La Carne: stand a Polesella con un menù Veneto e Romagnolo

Quattro generazioni dietro al bancone

Il sogno di una famiglia tra storia e tradizione

In piazza la tradizione gastronomica e la storia imprenditoriale della famiglia Miari.

Oggi lo staff de “La Carne” snc sarà presente in centro a Polesella con uno stand enogastronomico e un menù tipicamente veneto – romagnolo. Abbinati ai piatti avremo grandi vini emiliano romagnola della azienda agricola “La casetta”, una cantina a gestione familiare di Castel Bolognese in provincia di Ravenna, produttrice di vino e prodotti tipici. I piatti presentati saranno somarino con polenta, fetuccina al ragù di cinghiale, baccalà con polenta, pasticcio di asparagi, capriolo, tiramisù e torta di noci.

A questo verranno abbinati vini di qualità.

Il capostipite Vittorio Miari fondò il primo salumificio assieme ai suoi due figli

Agli inizi della seconda guerra mondiale tutto si fermò, compresa l’attività del salumificio.

Nel dopoguerra, era il 1948, tornato a casa, uno dei due fratelli fondatori del salumificio, Pietro Miari, si sposò e nacque il primo figlio.

Allo stesso tempo, la ripresa degli affari cominciava di nuovo, lenta ,a continua grazie alla passione e ai grandi sacrifici.

Nel 1950 Pietro decise di staccarsi dai suoi fratelli ed aprire un’attività di macelleria aprendo un punto per la vendita al dettaglio. Il 5 ottobre del 1952 nacque il secondo figlio, Enrico Sergio, che all’età di 28 anni a fianco del padre, si fece rappresentante della terza generazione di macellai.

Lungo corso Gramsci, a Polesella, Pietro Miari, fondò la “Macelleria Miari”, dove ancora oggi lavorano il figlio Sergio e la nipote Jenny (è la quarta generazione).

All’età di 23 anni Enrico Sergio si sposò e dopo un anno nacque la primogenita Jenny, che dall’età di 18 anni fa parte della macelleria di famiglia creando l’attuale società “La carne”.

Articolo tratto dal giornale locale