Come cucinare la zucca: 5 metodi da provare!

Cosa ci coccola in autunno? la zucca! ecco come cucinare la zucca in 5 modi diversi ed originali, da provare anche a casa…seguiteci!

Siete stanchi delle solite zuppe di zucca? buone e gustose in inverno si, ma proviamo anche dell’altro che dite? la zucca è un vero e proprio tesoro della nostra terra, essa è ricchissima di vitamine, minerali e carotene ed ha anche poche calorie!

Molto spesso tendiamo a cucinarla sempre nella stessa maniera, ma questo frutto è uno degli ingredienti più versatili in cucina. Si, ho detto frutto, pensavi che la zucca fosse una verdura? ti sbagli!

Per un risultato davvero tradizionale e di qualità però, gli ingredienti devono essere anch’essi di una certa qualità: per questo c’è Macelleria & Gastronomia “La Carne” che ci pensa a fornirvi la migliore qualità per stupire i vostri ospiti!

Vediamo in questo articolo 5 modi diversi ed originali per come cucinare la zucca anche a casa tua:

PURE DI ZUCCA

Un valido sostituto al purè di patate e anche meno calorico è il purè di zucca.

Prepararlo è davvero facile: basta lessare i pezzi dell’ortaggio, privati della scorza con una quantità d’acqua sufficiente a coprirli.

Non appena si inteneriranno, schiacciarli con l’apposito attrezzo che usiamo per le patate: un filo d’olio, sale et voilà! Per una cena di ispirazione americana, in clima pre Halloween.

PANE ALLA ZUCCA

Con la nostra zucca cotta al forno e ben strizzata possiamo creare un pane fantastico, morbido e profumato d’autunno. Si amalgama la polpa con la farina, in proporzione 1 a 2, e gli altri ingredienti come per il normale processo di panificazione. Da provare per una gita fuori porta!

COUS COUS E ZUCCA

il cous cous con pezzetti di zucca e sesamo non l’avete mai provato, vero? Provate a creare questo piatto dosando la quantità di zucca secondo i vostri gusti e aromatizzandolo con semi di sesamo tostati e un pizzico di curcuma. Per un pranzo etnico perfetto da portare anche in ufficio.

ZUCCA E MOZZARELLA

Una coppia inedita. Tagliate sottilmente la zucca cotta al vapore e appoggiatela a una fetta di mozzarella di bufala fresca.

Un contrasto di temperature, accenti e gusto, da provare a cena con gli amici!

BISCOTTI CON LA ZUCCA

Spazio per la golosità anche per chi non può (o non desidera) mangiare le uova.

È sufficiente amalgamare la farina con la zucca cotta e ridotta a poltiglia, unendole poi a zucchero, polvere di cannella e burro, in una sorta di frolla dolce e speziata.

Ora che vi abbiamo fornito 5 modi originali su come cucinare la zucca, divertitevi in cucina e sbizzarritevi con la nostra amica ZUCCA!