Come cucinare la polenta

La polenta è uno dei piatti più antichi di origine italiana a base di farina e cereali. Molto semplice da preparare, buonissima abbinata ad altri piatti tradizionali che vedremo dopo ma per gli amanti della polenta è buona anche da sola. Vediamo come cucinare la polenta in 2 modi diversi: polenta fritta e polenta concia.

COME CUCINARE LA POLENTA 1 MODO: POLENTA FRITTA

La polenta fritta è una vera delizia, tutti dovrebbero assaggiarla almeno una volta.
Naturalmente prima di friggerla bisogna prepararla nel modo classico, chi ha poco tempo può usare quella precotta facilmente reperibile al supermercato, ma non renderà giustizia alla ricetta.

Ingredienti:come cucinare la polenta

  • 500 g di farina gialla (mais)
  • Acqua q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione:

In un tegame antiaderente portare l’acqua a bollore con poco sale, aggiungere lentamente la farina con un setaccio mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Cuocere fino a quando non si stacca dalle pareti del tegame (se è il caso incorporare altra farina o viceversa altra acqua).
Versare su una spianatoia di legno e lasciare raffreddare.
Quando la polenta è ben fredda tagliatela a quadretti e passatela nella farina di mais, in una padella antiaderente fate scaldare dell’olio di mais e friggete la polenta per pochi minuti per parte, fate attenzione agli schizzi d’olio.
Finito di friggere potete gustare la polenta così com’è oppure cosparsa di sale.

Abbinamenti

Si può gustare spolverata con scaglie di grana e passata pochi minuti al grill del forno, lo stesso se la spalmate di crescenza o altri formaggi teneri, l’importante è che sia calda.
Ma c’è un’altra variante per i più golosi, dopo aver fritto i quadretti passateli nello zucchero con la cannella, o proponetela ai bambini con un velo di crema al cioccolato.
L’accostamento dolce con la lieve salatura è molto apprezzata da tutti.

COME CUCINARE LA POLENTA 2 MODO: POLENTA CONCIA

La polenta concia è un particolare modo di condire la polenta. In pratica consiste nell’alternare strati di formaggio a strati di polenta. Tipica della Valle d’Aosta.

Ingredienti:come cucinare la polenta

  • Farina di Mais (per la preparazione della classica polenta)
  • Olio d’oliva (per la preparazione della classica polenta)
  • Gorgonzola
  • Burro
  • Formaggio
  • Parmigiano

Preparazione:

Iniziamo col preparare la polenta: in un paiolo di rame (pentola tipica utilizzata per la preparazione della polenta in alternativa una pentola normale) versiamo un litro e mezzo di acqua, saliamola e aggiungiamo un cucchiaio di olio d’oliva.
Facciamo giungere ad ebollizione l’acqua e aggiungiamo poco alla volta la farina di mais, in modo che non si creino dei grumi.
Mescoliamo continuamente con un mestolo di legno.
Giriamo sempre nello stesso verso, facendo amalgamare bene il fondo con la parte in superficie.
Se la polenta risulta essere troppo dura, aggiungiamo un mestolo d’acqua. Dopo 40 minuti circa, la polenta inizia a diventare compatta e a staccarsi dai bordi della casseruola.
Se non abbiamo molto tempo a nostra disposizione, possiamo anche utilizzare le confezioni di polenta istantanea, così in pochi minuti la nostra polenta sarà pronta.
Prediamo ora una teglia e cospargiamola di burro, stendiamo poi un primo strato di polenta. Tagliamo delle fette di gorgonzola e dei dadini di burro e aggiungiamoli al nostro primo strato.       Fatto ciò copriamo il formaggio con un nuovo strato di polenta, dove ancora una volta aggiungeremo gorgonzola e burro.
Copriamo dunque anche questo secondo strato con la polenta e sullo strato finale oltre che mettere il gorgonzola e il burro a pezzetti, facciamo anche una spolverata di parmigiano, in modo da coprire bene tutta la superficie. Mettiamo in forno per 20 minuti circa a 180°.

Abbinamenti:

La polenta concia, può tranquillamente essere servita come un secondo piatto, o come alternativa può accompagnare della carne, del pesce o delle verdure.
Un’alternativa a questa ricetta può essere quella di aggiungere il formaggio all’interno della polenta, quando questa è ancora nel paiolo, senza fare quindi una preparazione a strati.
In questo modo si continuerà a far cuocere la polenta fin quando il formaggio non sarà sciolto del tutto.

Non avete tempo di prepararvi un bel piatto di polenta? ci pensiamo noi di Macelleria La Carne di Rovigo!

Passa a trovarci o contattaci per prenotare il tuo piatto da portare a casa!

carello