Tutti noi all’ avvicinarsi delle feste natalizie cerchiamo qualche ricetta da preparare per i nostri parenti e amici al pranzo o  al cenone natalizio. Ma sappiamo veramente quali sono i piatti della tradizione italiana? noi della Macelleria e Gastronomia La Carne a Polesella (Rovigo) vogliamo proporvi il meglio della cucina italiana.

ANTIPASTI NATALIZI

Tre proposte per far partire il nostro menu di Natale tradizionale con il piede giusto. antipasti natalizi

Cominciamo innanzitutto dal classico antipasto all’italiana a base di fritti, salumi e formaggi. Poca spesa, massima resa.

Antipasto semplice e velocissimo da preparare, l’antipasto all’italiana non scontenta mai nessuno.

Se volete qualcosa di più ricercato, potete accompagnare il tutto da confetture e assaggini di miele con cui gustare il formaggio.

Poi le tartine, che non mancano mai nel piatto dell’antipasto.

Quelle che vogliamo proporvi qui però sono dei tris di crostini di polenta, che da sola dona già un aria di festa alla tavola.

Per finire, la classica insalata russa, anch’essa chiamata spesso ad aprire le danze sulle tavole natalizie.

primi piatti nataliziPRIMI PIATTI NATALIZI

Generalmente si alternano almeno due primi, uno in brodo l’altro asciutto.

Per il primo vi proponiamo due ricette tipiche della tradizione romagnola: i cappelletti in brodo e i passatelli in brodo di gallina.

A seguire, immancabile in ogni menu natalizio doc, le lasagne al forno con ragù di carne.

 

SECONDI PIATTI NATALIZIsecondi piatti natalizi

Come secondo non possono di sicuro mancare gli arrosti.

Per cominciare vi proponiamo il classico tacchino ripieno, pietanza simbolo del Natale.

Ma se le grandi dimensioni e l’impatto scenografico del tacchino vi lasciano perplessi, ripiegate su un più sobrio arrosto di vitello alla panna, un piatto delicato e assai adatto all’occasione.

La terza proposta è una ricetta altrettanto tradizionale: l’anatra all’arancia.

 

contorni nataliziCONTORNI NATALIZI

Il contorno è quella portata che spesso diamo per scontata e che invece è capace di rendere il nostro menu completo e ben definito.

E in un menu di Natale tradizionale non possono mancare le patate al forno.

Un piatto molto semplice da preparare e che non necessita di essere seguito molto, perfetto quindi in una giornata in cui c’è sempre tanto da fare.

Altro piatto davvero tipico, soprattutto nella tradizione napoletana, è l’insalata di rinforzo, con tante verdure miste condite da abbondante aceto.

Altrimenti perché non proporre una bella terrina di verdure grigliate o dei peperoni arrostiti? Sempre molto graditi, si sposano molto bene con i secondi di carne.

dolci natalizi

DOLCI NATALIZI

L’arrivo del dolce è sempre molto atteso in un pranzo o cenone natalizio…cosa proporre ai nostri ospiti come dessert?

La scelta è davvero infinita e varia ulteriormente da regione a regione, arricchendosi con piatti tipici che rimandano alle singole storie locali.

Di sicuro, in ogni menu di Natale tradizionale che si rispetti, non possono mancare il torrone bianco morbido e il panettone.

 

 

Qui a Macelleria e Gastronomia La Carne a Polesella (Rovigo) abbiamo tutti gli ingredienti, per il tuo cenone Natalizio, che ti servono per creare delle ricette deliziose che lasceranno a bocca aperta i tuoi cari.

Inoltre Gastronomia & Macelleria La Carne, oltre al reparto gastronomia e macelleria, dispone anche di un ottimo assortimento di vini da poter abbinare ai vostri piatti natalizi, tutti provenienti dalla rinomata Cantina Mazzolada, la cui sede sorge nella rispettiva zona in provincia di Portogruaro.