RISOTTO ZUCCA E SALSICCIA

Gastronomia & Macelleria La Carne vi propone questo risotto zucca e salsiccia semplice, veloce e delizioso!

Ingredienti per 2 persone (ingorde)

risotto– zucca (700 g)
– cipolla (2)
– carota (1)
– aglio (1 spicchio)
– sedano (1-2 coste)
– Rosmarino (1 rametto)
– Garam Masala (1/2 cucchiaio)
– sale, pepe, zucchero (.b.)
– Olio (4 cucchiai)
– Parmigiano Reggiano (30 g)
– Riso Carnaroli/Arborio/Vialone Nano (5 pugni)
– Salsiccia (2) oppure pancetta (4 fettine) Opzionale

Preparazione

RISOTTO– Preparate un paio di litri di brodo con il trittico delle meraviglie cipolla–carota–sedano oppure con un paio di dadi.

– Scaldate il forno-grill, intanto rimuovete le salsicce dal budello e punzecchiatele con un coltello o una forchetta. Tagliate la zucca a fette di un paio di cm e conditele con sale e pepe. Mettete tutto su una griglia – sotto la quale vi suggerisco di mettere una seconda teglia per raccogliere il grasso delle salsicce – e infornate finché la carne sarà cotta e la zucca bella morbida.

– Mettete la zucca in una ciotola e coprite con pellicola trasparente o un piatto piano: il vapore sprigionato renderà molto più semplice la rimozione della buccia della zucca.

– Affettate finemente una cipolla e fatela rosolare in padella con un filo di olio, un pizzico di sale e uno di zucchero per farle caramellare.

– Intanto tritate finemente le salsicce con un rametto di rosmarino.

– Rimuovete la polpa della zucca e frullatela fino ad ottenere una crema. Aggiungetela alle cipolle e a un terzo delle salsicce sminuzzate. Mettete da parte e pulite la padella.

– Scaldate un filo di olio insieme a un altro terzo delle salsicce e fateci tostare per qualche minuto il riso. Iniziate a sfumarlo con un mestolo di brodo per volta.

– Dopo un paio di mestoli aggiungete i 3/4 della crema di zucca e mescolate procedendo con la risottatura.

– Quando il riso è ormai cotto aggiungete un ultima mestolata di brodo, il parmigiano, un filo di olio e una macinata di pepe fresco. Coprite e fate mantecare per cinque minuti a fuoco spento.

– Assaggiate ma prima di salare ricordatevi che aggiungerete il resto delle salsicce tritate che sono già un po’ saporite. Inoltre potreste aggiungere come guarnizione un cucchiaio della crema di zucca rimasta, se no surgelatelo per i giorni primaverili in cui questa delizia vi mancherà tanto.

 

Ora vi potete gustare il vostro risotto zucca e salsiccia!

Qui a Macelleria e Gastronomia La Carne a Polesella (Rovigo) abbiamo tutti gli ingredienti, per poter preparare il tuo risotto, e lasciare a bocca aperta i tuoi cari.

Inoltre Gastronomia & Macelleria La Carne, oltre al reparto gastronomia e macelleria, dispone anche di un ottimo assortimento di vini da poter abbinare ai vostri piatti, tutti provenienti dalla rinomata Cantina Mazzolada, la cui sede sorge nella rispettiva zona in provincia di Portogruaro.