IL PRANZO DI PASQUA: IDEE E CONSIGLI

Il pranzo di Pasqua è una vera tradizione per l’Italia, non c’è regione che non festeggi anche a tavola, attraverso ricette tipiche legate alla ricorrenza.
Preparare il menu per il pranzo offre diverse possibilità: si può scegliere di rimanere nelle tradizioni, cucinando a base di agnello, oppure di creare un menu innovativo che sorprenda gli invitati con ricette originali.

Inanzitutto, in ogni pranzo di Pasqua che si rispetti sono essenziali l’antipasto, primo, secondo, contorno, dessert, frutta, caffè. Il tutto accompagnato sicuramente da un buon vino.

Se si sceglie un menù di Pasqua tradizionale, Gastronomia & Macelleria La Carne suggerisce:

  • Antipasto: misto di affettati, salumi e formaggi tipici locali affiancati dalle uova sode tagliate a metà. Una bella idea è quella di posizionare sul piatto di portata uova, fette si salame e di formaggio con qualche foglia di insaltata per abbellire.
  • Primo: tagliatelle con il sugo del cosciotto di agnello cotto al forno con patate e piselli (pietanza che sarà servita come secondo) arricchite da un’abbondante spolverata di pecorino romano.
  • Secondo: agnello cotto al fornopranzo di pasqua
  • Contorno: patate e piselli al forno o in padella, carciofi lessi
  • Dessert: pastiera napoletana o colomba pasquale

 

Se invece quest’anno volete sperimentare un pranzo di Pasqua alternativo Gastronomia & Macelleria La Carne propone:

  • Antipasto: voul-au-vent ripieni di crema di piselli (o fave) e prosciutto, uova sode farcite con capperi e salsa maionese, rustici di pasta sfoglia con spinaci, uova sbattute e formaggio.
  • Primo: lasagna bianca farcita con besciamella, provola, radicchio e pezzetti di salsiccia.
  • Secondo: carrè di maiale al forno con patate e fave.
  • Contorno: insalata di finocchi e ravanelli, condita con olio extra vergine d’oliva e succo di limone.
  • Dessert: coppette di macedonia con fragole e panna.

Per entrambi i menù, si può concludere il pranzo di Pasqua con un bel cestino di frutta , il caffè e l’immancabile UOVO DI PASQUA.

 

Qui a Macelleria e Gastronomia La Carne a Polesella (Rovigo) abbiamo tutti gli ingredienti per il tuo pranzo di Pasqua, che ti servono per creare delle ricette deliziose, inoltre lo staff della Macelleria La Carne saprà consigliarti nelle tue scelte.

Inoltre Gastronomia & Macelleria La Carne, oltre al reparto Gastronomia e Macelleria, dispone anche di un ottimo assortimento di vini da poter abbinare ai vostri piatti.