La Gastronomia negli anni

La gastronomia permette di saper vivere meglio che si può, secondo le risorse disponibili, e che ci si prodighi per migliorare la propria esistenza. La gastronomia è una scienza che studia la felicità. Tramite il cibo, linguaggio universale e immediato, elemento identitario e oggetto di scambio, essa si configura come una delle più potenti forme di diplomazia della pace.

Quanto mangiavamo…

Un tempo spendevano molto di più per mangiare, e se facciamo un ipotetico raffronto con l’euro, basta dire che dopo l’Unità d’Italia, nel 1861, quasi 2/3 del reddito medio italiano – circa 2.022 euro annui pro capite a potere di acquisto attuale – era destinato al cibo; cinquant’anni dopo era il 46% del reddito per abitante, cioè 3.067 euro annui.

Già dai primi Anni ’70 del secolo scorso la spesa alimentare si è dimezzata e negli ultimi quarant’anni i consumi alimentari hanno “perso pezzi”, pur essendo aumentati di 1/3.

Siamo diventati più ricchi ma la spesa per mangiare è cresciuta poco.

Alimenti come il pesce, la frutta e la verdura – comprese le bevande -, sono diventati più presenti e “importanti” sulle nostre tavole.

Al contrario il pane, i cereali, il latte, i formaggi e le uova hanno subito un ridimensionamento nei consumi.

Carne e salumi, dopo una forte espansione nei venti anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, si sono stabilizzati negli Anni ’70.

A partire dalla metà di quegli stessi anni la spesa per i prodotti alimentari è scesa dal 30% al 15%, poi dal decennio successivo la cosiddetta Dieta Mediterranea ha dato un ulteriore colpo di grazia.

…Come mangiamo oggi

Siamo ormai lontani anni da luce dai modelli di alimentazione degli inizi del ’900, quando assumevamo poche calorie, si mangiavano sempre le stesse cose e la dieta mutava in modo lentissimo.

Rispetto al secolo scorso siamo passati dal sostentamento ad una dieta di benessere, segno che abbiamo risolto il fabbisogno degli alimenti primari, si sono ridotte le differenze nutrizionali tra le classi sociali, i consumi sono aumentati, i gusti sono cambiati, abbiamo scoperto nuovi modi di cucinare grazie ai fenomeni migratori, i cibi preparati e surgelati ci hanno fatto risparmiare tempo.

e se un tempo non si badava alla qualità, oggi è la parola chiave dei nostri consumi.

Prodotti a chilometro zero? si grazie.

Gastronomia & Macelleria “La Carne” si affida SOLO  alla qualità e a prodotti a chilometro zero per la carne e per i piatti preparati!

Prenota subito il tuo pranzo o cena d’asporto, la consegna è GRATUITA!

contattaciOppure passa a trovarci in Corso Gramsci, 145 – 45038 Polesella (RO) e scegli con i tuoi occhi i tuoi piatti!

Save