Grigliata di Ferragosto con gli amici? 5 consigli per non rovinarla!

Grigliata di Ferragosto in arrivo? non trovarti impreparato… ecco 5 consigli per cucinare e condire una giornata perfetta con i tuoi amici direttamente dalla nostra macelleria artigianale “La Carne”!

E’ un metodo facilissimo che esalta i sapori semplici senza aver bisogno di troppi grassi o condimenti.

5 consigli per non rovinare la tua grigliata di Ferragosto

1. Non dal freddo al caldo

La prima regola da rispettare per preparare la tua grigliata è di non mettere la carne sulla griglia direttamente dal frigo… errore sbagliatissimo: un’escursione termica forte tra carne e griglia provoca un calo di temperatura brusco e come reazione, la carne perderebbe liquidi davvero preziosi per il gran finale.

IL NOSTRO CONSIGLIO: prima di preparare la grigliata, tirate fuori la carne dal frigo e fatela arrivare a temperatura ambiente, allora sarà pronta.

2. Armatevi degli attrezzi giusti

Se volete preparare una grigliata da chef allora non potete non avere gli attrezzi giusti: pinze, spazzole, vassoio di cottura forato, ciminiera di accensione, termometro, vassoio da lavoro, pennello, guanti isolanti, spatole, spiedini e…. grembiule.

IL NOSTRO CONSIGLIO: le pinze e il pennello sono essenziali per girare e per condire la vostra carne durante la cottura sulla griglia.

3. La cottura perfetta

Precisiamo che ognuno per la cottura ha i propri gusti ben precisi: c’è che adora la carne al sangue e chi invece di sangue non ne vuole vedere nemmeno una goccia.

Qualche regola in comune però c’è.

IL NOSTRO CONSIGLIO:

  • Per le carni bianche la cottura non deve mai essere al sangue ma “al punto giusto” come vitello e agnello;
  • Le carni rosse possono essere servite al sangue o ben cotte, in base alle proprie preferenze.

4. Attenzione a non attaccare la carne alla griglia!

Non c’è cosa peggiore che voler girare la carne sulla griglia ma non riuscirci perchè non vuole staccarsi.

IL NOSTRO CONSIGLIO: mettete sulla griglia della carne asciutta e non troppo condita con la griglia rovente, in questo modo si formerà la crosticina che vi permetterà di staccare la carne dalla griglia e di trattenere tutti i succhi all’interno.

5. Aspettate prima di togliere la carne dalla griglia

La fame è tanta ma aspettate ancora un po’, una volta tolta la carne dalla griglia non tagliatela subito.

IL NOSTRO CONSIGLIO: lasciate riposare la carne un paio di minuti, in questo modo i succhi si distribuiranno con uniformità e la carne sarà ancora più morbida.

Quale carne scegliere per la tua grigliata di Ferragosto?

Macelleria & Gastronomia “La Carne” ti consiglia come carne da utilizzare: costine, salsiccia, braciolona con il manico e coscette di pollo.

La carne per la grigliata di Ferragosto la puoi trovare presso il nostro negozio. Perché sceglierla? semplice: la nostra carne viene preparata artigianalmente perciò, a differenza del supermercato è più naturale e soprattutto più buona!

grigliata di ferragosto

Non hai tempo per la grigliata?

Non hai tempo per la grigliata? prepara una scampagnata con i nostri piatti pronti! Presso la nostra gastronomia artigianale troverai piatti pronti preparati artigianalmente ogni giorno, scegli tra:

  • Insalata di pollo
  • Vitello tonnato
  • Girello di manzo salmistrato
  • Carpacci di manzo
  • Bresaola rucola e grana
  • Roastbeef
  • Baccalà e polenta
  • Somarino e capriolo
  • I nostri salumi artigianali: porchetta, prosciutto cotto, arrosto di tacchino

Prenota ora la carne per la tua grigliata oppure i piatti pronti per una scampagnata in compagnia!

Save

Save