Grigliata di carne: i 5 tagli consigliati dalla macelleria!

Siete sempre poco convinti sul tipo di carne da utilizzare per una grigliata? in questo articolo vi diremo quali sono i tagli che meglio si addicono e qualche trucco del mestiere, per un risultato ottimo al 100%!

Avete già l’acquolina in bocca? aspettate…

Grigliata di carne: LA CARNE DI MANZO

Iniziamo dalla carne numero 1 per le grigliate: la carne bovina. Perchè è considerata la migliore? tra tutte, sopporta meglio la cottura ad alte temperature, proprio come quella della nostra griglia.

I tagli di bovino che vi consigliamo e che potete trovare nella nostra Macelleria a Polesella sono: filetto e controfiletto, la costata, lo scamone, la lombata, la noce e la fesa.

In generale, vi indichiamo di scegliere la carne proveniente dalla schiena per le bistecche.

Un’idea è anche quella di preparare degli ottimi hamburger utilizzando una carne con una buona percentuale di grasso, evitando che si secchino, brucino esternamente e siano crudi all’interno.

Avete voglia di sperimentare? vi sfidiamo a provare quella che si chiama Flan Steak o Arranchera in Messico: una bistecca dal sapore intenso da poter cuocere intera e tagliare poi a fettine a tavola.

Grigliata di carne: mai senza MAIALE

L’eccellenza della grigliata arriva proprio da questo taglio, il maiale: braciole, lonza, capocollo, puntine, costine, sono loro i tagli migliori per grigliare il maiale.

Per ottenere un risultato ancora più eccellente, preparate la carne all’esterno della griglia, in modo da cuocerla più dolcemente e lentamente: il grasso si scioglierà pian piano, irrorando la carne con i suoi succhi.

Cercate di evitare i tagli magri, cotti alla brace saranno duri, poco saporiti e stopposi.

Pancetta e spiedini in vista? assicuratevi che siano fatti in casa con lo stesso tipo di carne e che i pezzetti siano delle stesse dimensioni in modo da avere una cottura uniforme.

Immancabili sono poi le salsiccie: lunghe e arrotolate su se stesse, intere e solo bucherellate oppure aperte a libro.

Griglita di carne: il POLLO

Ad ogni grigliata non può mancare l’alternativa healthy, per l’amico o l’amica che non mangia la carne rossa: coscia, svracoscia e ali sono i tagli che vi consigliato: a renderli adatti alla griglia e la loro alta percentuale di grasso.

Se invece volete utilizzare il petto, non scordatevi mai di marinare la carne in modo che possa rimanere sempre tenera anche una volta tolta dalla griglia.

Grigliata di carne: l’AGNELLO

Ebbene sì, l’agnello non bisogna mangiarlo per forza a Pasqua:

  • Costolette e arrosticini alla griglia per una cottura veloce;
  • Spalla o cosciotto per una cottura lenta a calore indiretto;
  • Costato, cotto intero e poi diviso in parti;

Consiglio: se volete esaltare ancora di più questa carne, fatela marinare a lungo!

Grigliata di carne: il VITELLO

Questo taglio in realtà è poco utilizzato ma noi ve lo consigliamo lo stesso.

E’ una carne ancora più tenera del manzo perciò preferisce una cottura più veloce.

Vi consigliamo di utilizzare un taglio ricco di grasso e vedrete che il risultato non sarà per niente male!

Provate ad utilizzare i nostri consigli e vedrete che non ve ne pentirete, per la prossima grigliata saprete già cosa dovrete fare!

Con Macelleria “La Carne” puoi prenotare il tuo taglio di carne direttamente online, oppure per essere consigliato vieni direttamente in negozio!