Alimenti di stagione da abbinare ai vostri piatti

Elenco degli alimenti di stagione da mettere nella vostra tavola o da abbinare ai vostri piatti!

Ancora freddo ma già proiettato verso la primavera, febbraio è il mese giusto per cominciare a liberare l’organismo dalle tossine accumulate durante l’inverno: iniziamo ogni pasto con una bella insalata depurativa di finocchi, porri e rape, condita con un olio extravergine di oliva dal sapore robusto e un pizzico di sale.

A fine mese si possono raccogliere le prime foglie del tarassaco, piccole e tenere, non ancora divenute amare e ottime da consumare crude.

alimenti di stagione

Le foglie tenere del tarassaco possono essere mangiate crude in insalata

alimenti di stagione

Verdura: barbabietola, broccolo, carciofo, cardo,
catalogna, carota, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza,
cavolini di Bruxelles, cicoria e cicorino, coste, crauti, erbette,
finocchio, indivia, lattuga, porro, radicchio rosso, rapa,
scorzonera, scorzobianca, spinaci, topinambour, valerianella,
zucca.

 

 

alimenti di stagione

Frutta: kiwi, arancio, mandarino,
mandarancio, limone, pompelmo, mela, pera, frutta secca.

 

 

 

alimenti di stagione

Nella spesa di febbraio non possono mancare gli agrumi

3 alimenti di stagione da utilizzare a tavola

 

TOPINAMBUR

alimenti di stagioneE’ una radice bulbosa da sapore simile a quello della patata e del carciofo.Si lava, si spazzola e si lessa in acqua salata per 25 minuti. Poi si condisce con olio extra vergine di oliva ed erbe aromatiche. In forno non necessita di bollitura preventiva. Tra i suoi principali costituenti ricordiamo l’inulina, un carboidrato adatto a diabetici, vitamina A e vitamina C. I topinambur sono energetici, disinfettanti e stimolano la produzione del latte materno.

 

VERZA

Alimenti di stagioneE’ il cosiddetto cavolo di Milano, dalle foglie ricce e carnose. In cucina è sempre meglio non sottoporre la verza a lunghe cotture: cotta brevemente a vapore, stufata dolcemente in poco olio, o meglio ancora, tagliata fine e mangiata cruda in insalata è digeribilissima, un aiuto prezioso per lo stomaco e l’intestino. è antitumorale. Il succo fresco ha la proprietà di cicatrizzare e quindi è molto utile in caso di ulcera. La sua clorofilla ne fa un antianemico mentre i suoi minerali e le vitamine ne fanno un alimento rimineralizzante e un riequilibratore generale.

DAIKON

daikonSomiglia ad un grande ravanello bianco, dalla consistenza carnosa e dal sapore piccante. Proviene dal Giappone (ma cresce benissimo anche in Italia per tutto l’inverno) dove è considerato un vero e proprio alimento medicina. Le sue virtù sono numerose: è diuretico e drenante del fegato, utile per eliminare l’eccesso d’acqua nei tessuti. E’ apprezzato per la sua preziosa azione mucolitica, ma soprattutto come bruciagrassi naturale, ottimo a tavola per accompagnare i fritti. La radice fresca si usa cruda grattugiata nelle insalate, oppure cotta nelle zuppe e saltata con altre verdure. Va acquistata ben soda e con la buccia lucente.

Questi alimenti di stagione sono orrimi accompagnati con piatti di carne, arrosti ecc..

Qui a Macelleria e Gastronomia La Carne a Polesella (Rovigo) abbiamo tutti gli ingredienti, per accompagnare i tuoi alimenti di stagione e creare delle ricette deliziose che lasceranno a bocca aperta i tuoi cari.

Inoltre Gastronomia & Macelleria La Carne, oltre al reparto gastronomia e macelleria, dispone anche di un ottimo assortimento di vini da poter abbinare ai vostri piatti, tutti provenienti dalla rinomata Cantina Mazzolada, la cui sede sorge nella rispettiva zona in provincia di Portogruaro.